Borghi antichi e santuari, artigianato verace e mercati locali, raffinatezze enogastronomiche e siti archeologici: la Sicilia è un mondo variegato e affascinante dal sapore esotico. Lasciatevi accompagnare alla scoperta della nostra terra, non ve ne pentirete…
Piazza Armerina è famosa sopratutto perché ospita la splendida Villa romana del casale, che deve la sua fama al pavimento interamente costruito in mosaico che raffigura scene mitologiche, caccia, feste in onore degli dei e di vita quotidiana al tempo dei romani.
Si presume che la prima civiltà ad insediarsi nel territorio armerino sia stata quella greca, ad opera della città di Gela.
Sono infatti presenti alcuni siti di quel periodo. Sulla storia di “piazza” si sa con certezza solo della dominazione normanna in poi.
Chi arriva a Caltagirone non può lasciarsi sfuggire una presenza che sembra invadere la città: la ceramica, che non solo troneggia all’interno dei negozi in tutte le sue forme e misure (piatti, vasi, suppellettili) ma abbellisce ponti, balaustre, facciate e balconi.
Per gli appassionati di archeologia, è d’obbligo una visita al Parco Archeologico di Selinunte, la città greca che prese il nome dal selinon, la pianta selvatica profumatissima che cresce rigogliosa in quest’area.
Risalante al VII secolo a.C., Selinunte oggi conserva i resti dei templi, dell’acropoli, delle fortificazioni e dei santuari.
Segue la passeggiata nel centro storico di Sciacca, l’antico borgo con le chiese normanne e le botteghe dei ceramisti, e l’attesa del rientro delle barche dei pescatori a sera. Uno spettacolo da sogno.
Innamoratevi del paesaggio lunare delle Saline Ettore Infersa a Trapani, tra dune di sale bianco e mulini restaurati.
Di Erice, dove potrete passeggiare per le vie del borgo pittoresco e degustare la tipica pasticceria ericina.
Di Segesta, con il suo teatro greco e il grandioso tempio in stile dorico.
Una piacevole passeggiata nel centro storico di Palermo, da Piazza Politeama, passando da via Ruggero VII e dal Teatro Massimo, fino ai pittoreschi mercatini della città (Mercato del Capo o Ballarò), per concludere con la visita alla Cattedrale di Monreale, con i suoi stupendi mosaici.
Visitate l’antico quartiere barocco di Ragusa, tra chiese e suggestivi giardini, per poi fermarvi a Modica, dove vi aspetta un incontro col cioccolato più conosciuto d’Italia nei più svariati gusti, dall’arancia al peperoncino.
Taormina è una delle perle del turismo isolano: qui è possibile coniugare un affascinante excursus storico culturale che va dal secolare teatro greco-romano fino all’antico ed austero Duomo, con una rilassante nonché incantevole passeggiata lungo il corso.
Qui si avrà la possibilità di potersi immergere nello shopping dei prodotti tipici artigianali locali: manufatti in ferro battuto, ceramiche, gioielli di corallo, preziosi merletti, per non parlare delle degustazioni di dolci e conserve.
A Catania è possibile visitare il bellissimo centro storico con i suoi edifici barocchi, piazza Duomo, via Etnea, il castello medievale “Castello Ursino” ed effettuare suggestive escursioni sull’Etna.
Una visita guidata alla scoperta di Siracusa: l’isola di Ortigia, dove sorge la parte più antica della città; il sito archeologico della Neapolis; il Santuario della Madonna delle Lacrime, costruito nella metà del Novecento in ricordo della lacrimazione dell’effige in gesso del Cuore Immacolato di Maria.